La rivista Seicorde recensisce Cordaminazioni

La rivista Seicorde del numero 138 recensisce cordaminazioni di Luca Fabrizio e Marcello De Carolis

Nel numero 138 della rivista Seicorde di Gennaio-Marzo del 2019, nella sezione recensione musiche curata dal maestro Ermanno Brignolo, il nostro primo disco “Cordaminazioni” è stato recensito ricevendo quattro stelle.

Seicorde è una nota rivista chitarristica che quest’anno compie 31 anni di attività. La rivista è curata dal direttore responsabile Filippo Michelangeli.

Copertina della rivista chitarristica seicorde

Il maestro Brignolo, ascoltando la nostra registrazione, afferma quanto segue:

Nella storia, in vari ambiti culturali, dalla letteratura alla filosofia, dall’arte figurativa e fino a – inevitabilmente – la musica, la chitarra è stata definita in moltissimi modi differenti, ora diretti e spietati, ora gentili e affettuosi. Eppure, durante l’ascolto di questo disco, quella moltitudine di epiteti sembra non bastare per descrivere la vastissima carrellata di sonorità che si susseguono in questa affascinante passerella musicale.

Va detto, a onor del vero, che non si tratta solo di chitarra:

sebbene i due interpreti siano indiscutibilmente due chitarristi (e che chitarristi!), la loro arte si esprime attraverso strumenti che, pur simili alla tradizionale chitarra, hanno proprietà assai differenti: dal charango al cavaquinho e fino alla chitarra battente, la voce delle corde pizzicate si trasforma e crea sonorità lontane e nuove. Con questa tavolozza timbrica estremizzata, i due musicisti lucani si avventurano lungo un sentiero di esplorazione della musica di matrice popolare. Danze sudamericane, canzoni italiane, ritmi napoletani e melodie popolari si susseguono in un programma caratterizzato da una spiccata attenzione al ritmo, sempre scandito con brillante determinazione. I due chitarristi sono in grado di far non solo coesistere ma addirittura compenetrare la loro scrupolosa formazione accademica con un pathos popolaresco sanguigno e autentico che, come suggerisce la nota di copertina, “getta un ponte tra l’Italia meridionale e l’America latina” dando vita a un progetto unico nel suo genere.

recensione del disco cordaminazioni di Luca Fabrizio e Marcello De Carolis sulla rivista chitarristica seicorde

Ringraziamo ancora il maestro Ermanno Brignolo, la redazione e tutto lo staff della rivista Seicorde che ha voluto omaggiarci con queste parole.

Ecco i link per abbonarsi e acquistare la rivista “Seicorde”:

http://www.seicorde.it/

ECCO I LINK PER ASCOLTARE Cordaminazioni

SPOTIFYOPEN.SPOTIFY.COM/…/4RBYAX4OA6MB7NA6VFPJCB

AMAZON MP3AMAZON.IT/…ZIONI/DP/B0761RDHP1/REF=SR_1_1

ITUNESITUNES.APPLE.COM/…AMINAZIONI/ID1287845304

GOOGLE PLAYPLAY.GOOGLE.COM/…/CORDAMINAZIONI_CORDAMINAZIONI

DEEZERDEEZER.COM/IT/ALBUM/48716012

YOUTUBE MUSICYOUTUBE.COM/WATCH

CD BABYSTORE.CDBABY.COM/CD/CORDAMINAZIONI

Ti è Piaciuto? Condividi!

Twitter
Facebook
Pinterest
Email
WhatsApp
Cordaminazioni

Cordaminazioni

Duo musicale lucano, suonano 7 strumenti musicali: Chitarra Classica, Chitarra Battente, Mandola, Mandolino, Cuatro, Charango e Cavaquinho

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *