2 x 7 = CORDAMINAZIONI

Il duo 

CORDAMINAZIONI

nasce nel 2015 da un’idea dei maestri Luca Fabrizio e Marcello De Carolis, entrambi concertisti e didatti diplomati in chitarra classica con il massimo dei voti e appassionati di strumenti a corda in generale.

Il duo svolge attività concertistica e si è esibito in numerosi festival.

Nel 2017 esce il loro primo disco CORDAMINAZIONI frutto di registrazioni effettuate durante i loro concerti.

Sempre nel 2017  il maestro Angelo Gilardino gli dedica la composizione “Albero Solitario – Ricordo della grande pittrice lucana Maria Padula per chitarra classica e chitarra battente

luca fabrizio e marcello de carolis duo musicale lucano che suona chitarra classica chitarra battente mandolino mandola cuatro charango cavaquinho

I NOSTRI STRUMENTI MUSICALI

Chi siamo

Luca Fabrizio nel duo CORDAMINAZIONI suona: chitarra classica, mandolino, mandola, cuatro, charango e cavaquinho.

Luca Fabrizio inizia giovanissimo gli studi di chitarra classica, debuttando come concertista solista all’età di undici anni, in qualità di vincitore di concorso.

Successivamente, ad attività concertistica avviata, si diploma in chitarra presso il conservatorio “A. Casella” di L’Aquila con il massimo dei voti.

MARCELLO DE CAROLIS nel duo Cordaminazioni suona: CHITARRA BATTENTE E CHITARRA CLASSICA

Marcello De Carolis ha iniziato a studiare chitarra all’età di 6 anni. Si è diplomato in chitarra classica con 10 e lode presso il conservatorio G. da Venosa di Potenza. Presso lo stesso istituto ha conseguito la laurea del Biennio Formativo Docenti AB77 con voto 110/110 e il Tfa con 96/100.

Allo studio della Chitarra Classica affianca quello della Chitarra Battente e della musica popolare sotto la guida del maestro Francesco Loccisano.

Dicono di noi

“…Il senso e il valore dell’operazione realizzata dal duo “Cordaminazioni” ha quindi un valido fondamento culturale e si avvale delle capacità dei suoi giovani componenti, che sono studiosi e virtuosi animati dallo spirito delle ricerca e dal gusto dell’invenzione…”
“…rimarremo anzitutto sorpresi da un aspetto squisitamente sonoro: negli arrangiamenti realizzati dagli interpreti, vengono esaltate le varietà dei timbri e delle tecniche degli strumenti; dunque si evocano atmosfere tipiche della musica popolare anche quando i pezzi sono interamente scritti e non provengono dalla tradizione orale…”
“Contaminazioni dettate dalle corde di Marcello e Luca; finalmente un disco dove il dialogo fra CORDOFONI di differente etnia inseguono quella che dovrebbe essere la strada maestra per una convivenza di pace e dialogo”
“…L’impasto timbrico creato dagli esecutori è ipnotico, veniamo trasporti fin dalle prime note, nel mondo sonoro gilardiniano, struggente e poetico in alcuni momenti, drammatico e oscuro in altri. In definitiva un’operazione riuscitissima, grazie a due eccellenti esecutori e a un compositore che ormai è già da anni nell’Olimpo dei grandi!...”
GuitArt
Rivista chitarristica
“…sebbene i due interpreti siano indiscutibilmente due chitarristi (e che chitarristi!), la loro arte si esprime attraverso strumenti che, pur simili alla tradizionale chitarra, hanno proprietà assai differenti: dal charango al cavaquinho e fino alla chitarra battente, la voce delle corde pizzicate si trasforma e crea sonorità lontane e nuove… I due chitarristi sono in grado di far non solo coesistere ma addirittura compenetrare la loro scrupolosa formazione accademica con un pathos popolaresco sanguigno e autentico…”
Ermanno Brignolo
Seicorde - rivista chitarristica
“…Interessante formazione, quella del duo De Carolis – Fabrizio, che grazie alla loro maestria propongono brani insoliti alternandosi a molti strumenti a corde pizzicate. Quindi non solo chitarre classiche ma chitarre battenti, mandole, charango, ecc. per una fusione di sonorità molto intriganti. La loro bravura è suggellata anche da un chitarrista del calibro di Angelo Gilardino che ha a loro dedicato un nuovo brano...”

Novità da facebook

Telefono: +39 328 1177294
EMAIL: info@cordaminazioni.com

Venerdì 4 Ottobre 2019

Potenza

Secret Concert

Giovedì 26 Settembre 2019

Potenza

Secret Concert

Venerdì 23 Agosto 2019 – ore 21:00Il Lucania Etno Folk 2010 con il concerto di Cordaminazioni (Luca Fabrizio e Marcello De Carolis)

Satriano di Lucania (PZ)

Lucania Etno Folk

Sabato 29 Giugno 2019 – ore 18:30Cordaminazioni in concerto a San Gemini per il Green Music con Chitarra classica chitarra battente mandolino mandola cuatro charango e cavaquinho

Sangemini (TR) – Sangemini Palace

Festival Internazionale Green Music

www.festivalinternazionalegreenmusic.com

Sabato 27 Aprile 2019 – ore 20:30Concerto del duo Cordaminazioni (Luca Fabrizio Chitarra classica mandolino mandola cuatro e cavaquinho & Marcello De Carolis Chitarra classica e chitarra battente) presso l'associazione Eureka Cultura di Marina di Gioiosa Ionica in provincia di Reggio Calabria

Marina di Gioiosa Ionica (RC) – Eureka Cultura 

Mercoledì 10 Aprile 2019 – ore 19:30Concerto a Laurenzana, in onore del Beato Egidio, del duo Cordaminazioni composto da Luca Fabrizio e Marcello De Carolis che suonano chitarra classica chitarra battente mandolino mandola chiatto charango e cavaquinho.

Laurenzana (Pz) – Sala consiliare

Il corpo del Beato Egidio da Laurenzana

Sabato 16 Marzo 2019 – ore 21:30Spettacolo presso il teatro Stabile di Potenza (Basilicata) di Tonino Centola con: Cordaminazioni, Isabella Urbano, Officina Del Circo & Centiforme, Giovanna D'amato, Antonio Roma, L'orchestra e il coro di Boom, Bulsara e Telesca.

Potenza – Teatro Francesco Stabile

Una serata per Mitko 

Sabato 12 Gennaio 2019 Videoclip di Albero solitario, ricordo della grande pittrice lucana Maria Padula, per Chitarra Battente e Chitarra Classica composto da Angelo Gilardino. Cast: Anna Rita Del Piano, Pietro Giuseppe D'Aranno, Sergio Santalucia, Roberta Santarcangelo, Vito D'Andrea. Partner BCC Basilicata, comune di Montemurro, comune di Satriano di Lucania.

Pubblicazione del videoclip “Albero Solitario – omaggio alla grande pittrice Lucana Maria Padula, per chitarra battente e chitarra classica” scritto per noi dal maestro Angelo Gilardino.

Giovedì 3 Gennaio 2019 – ore 21.00 (RINVIATO CAUSA NEVE)concerto di luca fabrizio e marcello de carolis specializzati in chitarra classica chitarra battente mandolino mandola cuatro charango e cavaquinho a pietrapertosa, in provincia di potenza

Pietrapertosa (PZ) – Chiesa madre

Christmas Event – La Magia Del Natale A… Pietrapertosa

www.comune.pietrapertosa.pz.it            www.prolocopietrapertosa.it

Venerdì 28 Dicembre 2018 – ore 19.30concerto musicale del duo cordaminazioni specializzato in chitarra classica, chitarra battente, mandolino, mandola, cuatro, charango e cavaquinho a palazzo san gervasio, in provincia di potenza, nella rassegna 4 concerti al natale organizzato da basilicata circuito musicale 2018

Palazzo San Gervasio (Pz) – Pinacoteca Palazzo d’Errico

4 Concerti al Natale

www.basilicatacircuitomusicale.it

Domenica 2 Dicembre 2018 – ore 19.00Partecipazione del duo cordaminazioni composto da Luca Fabrizio e Marcello De Carolis specializzati in chitarra classica, chitarra battente, mandolino, mandola, cuatro, charango e cavaquinho al Paola Festival 2018. Tra gli altri ospiti: Rossana Casale e Maurizio Di Fulvio Quartet, Dionysius piano trio, Eolus woodwing quintetto e Luigi Stillo, Gino Castaldo, Orchestra sinfonica calabrese diretta da Michele Martirani e Alfredo Salvatore Stillo

Paola (Cs) – Auditorium S. Agostino

Paola Festival 2018 – Armonie e Arte a Palazzo

www.palazzostilloferrara.com        www.associazionestillo.it

Giovedì 29 Novembre 2018 – ore 18:30

Gianturco di Sant’Angelo di Avigliano (Pz)

Festival del Mandolino di Avigliano 2018 – VII edizione – Concerti d’autunno

Sabato 17 Novembre 2018 – ore 18.00

I.C. Sinigalli, Via Anzio, Potenza

Inaugurazione dell’atelier creativo “Officina dei Talenti”

Sabato 27 Ottobre 2018copertina del singolo albero solitario composto dal maestro Angelo Gilardino per il duo cordaminazioni (Marcello De Carolis chitarra battente e Luca Fabrizio chitarra classica) raffigurante il quadro albero solitario della pittrice lucana Maria Padula

Pubblicazione del singolo “Albero Solitario – omaggio alla grande pittrice Lucana Maria Padula, per chitarra battente e chitarra classica” scritto per noi dal maestro Angelo Gilardino.