Strumenti musicali: CUATRO

Il Cuatro è un tipico strumento musicale latinoamericano.

Esistono due varianti degli strumenti musicali: cuatro del Venezuela e cuatro del Porto Rico.

I due strumenti musicali presentano differenze sostanziali sia nell’utilizzo, nella forma e nell’accordatura.

Vediamo come si caratterizzano.

Strumenti musicali: CUATRO VENEZUELANO

Il cuatro venezuelano ha la forma di una “piccola chitarraaccordata solitamente una quinta sopra la chitarra (le prime 4 corde) con la particolarità che la prima corda è un’ottava sotto.

Come la Chitarra Classica ha le corde in nylon e l’accordatura del cuatro venezuelano è: SI – FA# – RE – LA.

È uno strumento principalmente ritmico. Si suona con una particolare tecnica che consiste nell’effettuare uno “stoppato” anche nel levare (pennata in su).

Raramente viene usato come strumento solista.

Tra i chitarristi il cuatro venezuelano è famoso per essere stato lo strumento della “gioventù” del famoso chitarrista Alirio Diaz, uno dei più grandi interpreti di Chitarra Classica della musica venezuelana e non solo. Il maestro Diaz, tra le altre cose, era solito portare con se, oltre alla sua Chitarra Classica, anche un cuatro venezuelano con il quale si dilettava nell’eseguire musica popolare della sua terra.

Strumenti musicali: CUATRO PORTORICANO

Il Cuatro Portoricano è derivato dalla vihuela spagnola e, contraddittoriamente, ha cinque ordini di corde doppie. Questo strumento mantiene il nome di Cuatro perché, originariamente, aveva quattro ordini di corde. Il Cuatro Portoricano è accordato per quarte, partendo dall’acuto Sol, Re, La, Mi,Si.

Le corde dei cori sono in ottava per il Mi e il Si mentre le altre sono all’unisono. Il Cuatro è lo strumento nazionale di Porto Rico ed è legato alla culturaJibara” o contadina. A differenza del cuatro venezuelano, il cuatro Portoricano è uno strumento prettamente solista.

Il Cuatro nel duo Cordaminazioni

Nel duo Cordaminazioni il Cuatro è suonato dal maestro Luca Fabrizio e dialoga con la Chitarra Battente del maestro Marcello De Carolis in vari brani tipici del Sud America.

Nel loro primo disco Cordaminazioni il cuatro e la chitarra battente dialogano sulle note de “La Partida di Carlos Bonnet e nel medley tra il Vals Venezolano no.2 – El Marabino” di Antonio Lauro.