Perché abbiamo deciso di registrare il videoclip di “Albero Solitario”

L'idea di registrare il videoclip di albero solitario - omaggio alla grande pittrice lucana maria padula per chitarra battente e chitarra classica composto dal maestro angelo gilardinoL’idea di realizzare il videoclip “Albero Solitario“.

La decisione di registrare il videoclip di “Albero Solitario” è stata un’idea che ci balenava nella mente dalle prime volte in cui abbiamo iniziato a provare le prime note del brano composto per noi dal maestro Angelo Gilardino. 

I motivi che ci hanno spinto a voler realizzare il videoclip sono:

  • L’importanza storica del brano:

infatti è “la prima composizione originale in stile classico per chitarra battente scritta da un compositore colto”;

  • Gli artisti e l’intreccio di storie:

che inevitabilmente crea la composizione dato che il maestro Gilardino intitola il brano “Albero Solitario” ispirandosi all’omonimo quadro della pittrice lucana Maria Padula visto vent’anni prima ad una mostra a Latronico (provincia di Potenza) in occasione del decennale della scomparsa della pittrice”.

Ci è sembrato giusto far conoscere al mondo intero questo intreccio di storie abbastanza insolito: un musicista di Vercelli si innamora per caso della pittura di una pittrice di Montemurro, un piccolo paese di montagna della provincia di Potenza, in particolare di un quadro quasi sconosciuto, totalmente assente sul web, il che testimonia che davvero ha colpito l’animo del maestro nel 1997 al punto da dargli ispirazione nel 2017 per questa composizione.

Chi ci ha sostenuto in questa iniziativa

Gli amici

I nostri amici da subito ci hanno sostenuto in questa iniziativa, ma anche i diretti interessati, il maestro Angelo Gilardino e gli eredi della pittrice (in particolare Rosa Maria Leone con la quale si è creato da subito un ottimo feeling). 

Siamo partiti con poco, sostenuti dai nostri amici: Vito D’Andrea, che si è offerto da subito per la realizzazione delle riprese video; Pietro Giuseppe D’Aranno per la regia e la sceneggiatura insieme a Roberta Santarcangelo; Cinzia D’Angiolillo, Rocco De Carolis, Giovanni De Carolis, Antonietta Martoccia che hanno dato man forte all’aspetto organizzativo. 

Le Istituzioni 

In seguito, rivolgendosi alle istituzioni, l’associazione Bellivergari ci ha concesso di utilizzare per le riprese il cavalletto e la paglietta appertenuti a Maria Padula e l’originale del dipinto “Albero Solitario” della pittrice; la BCC Basilicata ci ha concesso subito il patrocinio; il comune di Montemurro ci ha dato la possibilità di poter riprendere presso la biblioteca comunale; il comune di Satriano di Lucania ci ha concesso il teatro Anzani per poter effettuare altre riprese; la fondazione Leonardo Sinisgalli ci ha concesso di riprendere il quadro di Maria Padula raffigurante l’artista di Moliterno Leonardo Sinisgalli; il liceo artistico, musicale e coreutico “Walter Gropius” di Potenza, in particolare la professoressa Annarita Caporusso che ci ha sostenuti facendo realizzare agli studenti dell’artistico Antonio Zaza, Ilenia Labella e Francesca Giubileo delle copie del quadro “Albero Solitario” di Maria Padula utilizzate per alcune riprese; la pittrice Maria Santarsiero ci ha prestato delle sue opere per creare alcune scenografie; Anna Rita Del Piano che ha accettato di interpretare il ruolo della pittrice Maria Padula.

La popolazione di Montemurro 

E soprattutto grazie alla popolazione di Montemurro che ci ha aperto le porte accogliendoci e dandoci la possibilità di conoscere posti meravigliosi, pieni di bellezza paesaggistica e intrisi di cultura. In particolare grazie a: Rosa Maria Leone, Bruno Leone, Lorenzo Chiavone, Sergio Santalucia, Ingrid Stefani, Senatro Di Leo, Nadia Lobosco, Maria Grazia Iritano, Maria Donata Lobosco, Erminia di Sanzo, Donatella Uva, Vita Lauria, Tonino Calvino, Giusi Candia, Biagio Russo, Mario Di Sanzo.

Pubblicazione del Videoclip di “Albero Solitario” 

La pubblicazione del videoclip di “Albero Solitario è prevista per il 12 Gennaio 2019, in ricorrenza della data di nascita di Maria Padula.

Ti è Piaciuto? Condividi!

Condividi su twitter
Twitter
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Cordaminazioni

Cordaminazioni

Duo musicale lucano, suonano 7 strumenti musicali: Chitarra Classica, Chitarra Battente, Mandola, Mandolino, Cuatro, Charango e Cavaquinho

2 comments on “Perché abbiamo deciso di registrare il videoclip di “Albero Solitario”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *