Il 10 aprile 2019 saremo in concerto presso la sala consiliare di Laurenzana (provincia di Potenza)

Concerto di chitarra classica chitarra battente mandolino mandola cuatro charango e cavaquinho a laurenzana in onore del beato Egidio

Mercoledì 10 aprile 2019 alle ore 20:00 saremo in concerto presso la sala Polifunzionale di Laurenzana (provincia di Potenza). L’evento è organizzato dall’Arcidiocesi di Acerenza e dal comune di Laurenzana.

Programma della manifestazione

La manifestazione celebra i 500 anni dalla morte del beato Egidio da Laurenzana.

Il programma della manifestazione prevede la celebrazione della Santa Messa alle ore 18:00 presso la “Chiesa Madre”. La funzione religiosa sarà celebrata dal Rev.do Mons. Francesco Sirufo

Alle ore 19:30, presso la sala Polifunzionale ci sarà la presentazione del libro “Il corpo del Beato Egidio da Laurenzana – antropologia, ricognizione, interventi sul corpo e conservazione”. Interverranno il Sindaco di Laurenzana Michele Ungaro e l’Arcivescovo di Acerenza Mons. Francesco Sirufo.

Alle ore 20:00 ci sarà il nostro concerto con tutti i nostri strumenti musicaliChitarra ClassicaChitarra BattenteMandolinoMandolaCuatroCharango e Cavaquinho.

Al termine del concerto verrà distribuita una copia del libro “Il corpo del Beato Egidio da Laurenzana” ad ogni famiglia del paese.

Il Beato Egidio da Laurenzana 

La sua vita

Il Beato Egidio è nato nel 1443 a Laurenzana, da genitori di umile condizione sociale. Il padre agricoltore si chiamava Bello di Bello e la madre Caradonna Personi. 

All’età circa di trent’anni entrò nel locale Convento francescano.

La sua vita fu all’insegna della preghiera, della meditazione, della condivisione e del lavoro. Si narra che, seguendo l’esempio di San Francesco d’Assisi, conversava con gli uccelli.

Tormentato dal demonio, la notte di Natale del 1517 fu ustionato dal diavolo sul braccio sinistro che poi gli rovesció addosso l’olio bollente di una lampada.

Il frate, dopo questo episodio rimase ferito e morì il 10 gennaio 1518.

I suoi miracoli

I miracoli del Beato Egidio sono molteplici, anche mentre era in vita. Tra i tanti si narra della guarigione del figlio del Conte Guevara di Potenza gravemente ammalato: il frate giunto al capezzale del moribondo tracciando un segno di croce sulla sua fronte lo guarì.

La Congregazione ecclesiastica, per volere di Leone XIII, ne approvò il culto immemorabile e lo confermò Beato in San Pietro il 24 Giugno del 1880.

Ringraziamo il sindaco di Laurenzana Michele Ungaro, l’amministrazione comunale, il vicepresidente della Proloco Andrea Lettini, l’arcidiocesi di Acerenza per averci invitato a questo importante evento della comunità Laurenzanese, paese del nostro Marcello De Carolis.

L’appuntamento è a Laurenzana (Pz) presso la sala Polifunzionale, il 10 Aprile alle ore 20:00.

Ti è Piaciuto? Condividi!

Condividi su twitter
Twitter
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Cordaminazioni

Cordaminazioni

Duo musicale lucano, suonano 7 strumenti musicali: Chitarra Classica, Chitarra Battente, Mandola, Mandolino, Cuatro, Charango e Cavaquinho

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *