Online Videoclip Albero Solitario

In ricorrenza della data di nascita di Maria Padula (12 gennaio 1915 – 10 dicembre 1987) pubblichiamo il videoclip di “Albero Solitario – Ricordo della grande pittrice lucana Maria Padula – per Chitarra Battente e Chitarra Classica” composto da Angelo Gilardino e dedicato a Marcello De Carolis e Luca Fabrizio:

Il corto romanza la storia del brano Albero Solitario, di come il compositore Gilardino abbia tratto ispirazione dal ricordo del dipinto omonimo della pittrice lucana Padula visto in una mostra del 1997 a Latronico (provincia di Potenza) e realizzato dall’artista nel 1984 sulle colline di Montemurro.

Regia:

Pietro Giuseppe D’Aranno.

Soggetto e sceneggiatura:

Pietro Giuseppe D’Aranno e Roberta Santarcangelo.

Riprese, montaggio e fotografia:

Vito D’Andrea

Attori:

Anna Rita Del Piano nel ruolo di Maria Padula;

Pietro Giuseppe D’Aranno nel ruolo di Angelo Gilardino;

Sergio Santalucia nel ruolo di Giuseppe Antonello Leone;

Roberta Santarcangelo nel ruolo di Rosa Maria Leone.

Partner:

BCC Basilicata.

Truccatrice:

Maria Grazia Iritano.

Parrucchiera:

Maria Donata Lobosco.

Si ringrazia per la gentile collaborazione:

comune di Montemurrocomune di Satriano di Lucania, Associazione Bellivergari, fondazione Leonardo Sinisgalli, liceo artistico, musicale e coreutico “Walter Gropius” di Potenza, Maria Santarsiero, Rosa Maria Leone, Bruno Leone, Lorenzo Chiavone, Sergio Santalucia, Cinzia D’Angiolillo, Rocco De Carolis, Giovanni De Carolis, Antonietta Martoccia, Ingrid Stefani, Senatro Di Leo, Nadia Lobosco, Maria Grazia Iritano, Maria Donata Lobosco, Erminia di Sanzo, Donatella Uva, Vita Lauria, Tonino Calvino, Giusi Candia, Biagio Russo, Mario Di Sanzo.

I luoghi:

Montemurro: Casa Leone – Padula, Contrada San Vito, la Stanza della Pittrice presso la biblioteca comunale concesso dal comune di Montemurro;

Potenzastudio fotografico del  maestro fotografo Vito D’Andrea.

Satriano di Lucania: teatro “Anzani” concesso dal comune di Satriano di Lucania.

Il dipinto utilizzato è l’originale “Albero Solitario” di Maria Padula concesso dall’associazione Bellivergari.

Le copie di “Albero Solitario” sono state realizzate da Antonio Zaza, Ilenia Labella e Francesca Giubileo guidati dalla professoressa Annarita Caporusso del liceo artistico, musicale e coreutico “Walter Gropius” di Potenza.

I quadri della mostra sono tutti dipinti originali della pittrice Maria Padula conservati nella Stanza della Pittrice presso la biblioteca comunale di Montemurro. Inoltre il ritratto di Leonardo Sinisgalli ci è stato concesso dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli.

I quadri utilizzati per le riprese nello studio del maestro Angelo Gilardino sono stati realizzati dalla pittrice lucana Maria Santarsiero.

La storia:

La storia narra della giornata in cui Maria Padula, accompagnata dal marito Giuseppe Antonello Leone, esce di casa per dipingere il quadro Albero Solitario nel 1984 sulle montagne di Montemurro.

Nel 1997, a Latronico, il maestro Angelo Gilardino, mentre era ospite del lucano Festival Internazionale della chitarra di Lagonegro, scopre in una mostra le opere della pittrice.

Nel 2017 compone il brano “Albero Solitario” dedicato al duo Cordaminazioni (Marcello De Carolischitarra battente e Luca Fabriziochitarra classica) ricordando i momenti della mostra di Latronico e ripercorrendo i luoghi della pittrice al punto da immaginare di vedere Maria Padula mentre dipinge Albero Solitario. Entusiasta della sua composizione scrive una mail a Rosa Maria Leone, figlia della pittrice, per informarla di come il quadro di sua madre, visto 20 anni prima, lo abbia ispirato per questa composizione.

Il maestro Gilardino, dopo aver terminato la composizione, consegna la partitura ai due musicisti che ne terranno la prima esecuzione il 25 Maggio 2018 a Busto Arsizio (VA) per il XXXIV Festival Chitarristico Internazionale Bustese.

La registrazione utilizzata è quella effettuata da Marcello De Carolis alla Chitarra Battente e Luca Fabrizio alla Chitarra classica disponibile su tutti i Digital Store (clicca qui per saperne di più)

Per saperne di più a riguardo del videoclip leggi i nostri articoli del blog:
Terminate Le Riprese Del Videoclip Di “Albero Solitario”
Perché Abbiamo Deciso Di Registrare Il Videoclip Di “Albero Solitario”

Ti è Piaciuto? Condividi!

Twitter
Facebook
Pinterest
Email
WhatsApp
Cordaminazioni

Cordaminazioni

Duo musicale lucano, suonano 7 strumenti musicali: Chitarra Classica, Chitarra Battente, Mandola, Mandolino, Cuatro, Charango e Cavaquinho

2 comments on “Online Videoclip Albero Solitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *