CAVAQUINHO – come lo utilizziamo

Il cavaquinho brasiliano spiegato dal duo Cordaminazioni - Luca Fabrizio e Marcello De Carolis

Salve a tutti, oggi vi parliamo del Cavaquinho partendo da un piccolo accenno delle origini storiche dello strumento fino ad arrivare a come lo utilizziamo.

Lo strumento fa parte sia della tradizione musicale Portoghese che della tradizione musicale Brasiliana.

L’ORIGINE

Ci sono vari aneddoti sull’origine dello strumento. La più leggendaria narra che lo strumento sia così piccolo per permettere ai prigionieri di suonare ammanettati.

Il Cavaquinho Portoghese

In realtà lo strumento è stato inventato dai Portoghesi nella regione di Braga e per questo motivo viene chiamato anche braguinha. In seguito si è diffuso in tutto il paese usato per accompagnare una voce o come strumento solista.

Il Cavaquinho Brasiliano

Lo strumento si è trasformato sia nella forma che nella tecnica esecutiva quando è arrivato in Brasile: diventa più piccolo e si trasforma in strumento solista soprattutto nei gruppi di choro.

La nostraCordaminazione

Il Cavaquinho, insieme alla Chitarra ClassicaChitarra Battente, MandolinoMandolaCuatro, e Charango, fa parte degli strumenti musicali della nostra famiglia Cordaminazioni.

Lo strumento suonato dal maestro Luca Fabrizio è un Cavaquinho Brasiliano. La nostra scommessa è stata quella di spedire la Chitarra Battente in sud America per farla dialogare con questo strumento.

La scommessa è stata vincente: l’impasto sonoro creato da questi due strumenti musicali di sud diversi del mondo ha dato vita ad un sound molto particolare. Infatti la Chitarra Battente, con varie tecniche di accompagnamento in rasgueado, ha saputo avvicinarsi al Pandeiro. La differenza, però, è stata che riesce a dare anche un supporto armonico oltre che ritmico lasciando lo strumento a suo agio, libero di esprimersi al meglio come strumento solista.

Il Cavaquinho nel nostro primo disco Cordaminazioni

Così nel nostro primo disco Cordaminazioni il Cavaquinho e la Chitarra Battente dialogano sulle note di Carioquinha di Waldir Azevedo e di Apanhei te, Cavaquinho di Ernesto Nazareth, due choros molto conosciuti cordaminati nel nostro sound.

Ti è Piaciuto? Condividi!

Condividi su twitter
Twitter
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Cordaminazioni

Cordaminazioni

Duo musicale lucano, suonano 7 strumenti musicali: Chitarra Classica, Chitarra Battente, Mandola, Mandolino, Cuatro, Charango e Cavaquinho

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *