Antonio Lauro “Vals Venezolano no 2 – El Marabino” | Live Palazzo San Gervasio

Oggi vi presentiamo la registrazione live del medley dei brani composti da Antonio Lauro “Vals Venezolano no 2 – El Marabino“.

Antonio Lauro “Vals Venezolano no 2 – El Marabino”

I “Vals Venezolano no 2 – El Marabino” sono due brani composti dal compositore Venezuelano Antonio Lauro. Queste due composizioni nascono entrambe per Chitarra Classica. Il maestro Francesco Loccisano, però, li ha trascritti in questo medley per Chitarra Battente

Nella nostra versione i Vals di Antonio Lauro sono suonati con la Chitarra Battente il Cuatro Venezuelano

Il nostro concerto a Palazzo San Gervasio

Questa registrazione è del nostro concerto del 28 Dicembre 2018 a Palazzo San Gervasio, in provincia di Potenza, presso la Pinacoteca Palazzo D’Errico nell’ambito della rassegna “4 Concerti al Natale”.

Antonio Lauro “Vals Venezolano no 2 – El Marabino” nel nostro concerto a Palazzo San Gervasio

Nel nostro concerto ci sono stati tutti i nostri strumenti musicaliChitarra ClassicaChitarra BattenteMandolinoMandolaCuatroCharango e Cavaquinho.

Così, tra i vari brani del programma abbiamo deciso di condividere con voi la registrazione del medley dei brani composti da Antonio Lauro “Vals Venezolano no 2 – El Marabino” nella trascrizione di Francesco Loccisano.

La nostra versione del medley è suonata da Luca Fabrizio al Cuatro e da Marcello De Carolis alla Chitarra Battente. Inoltre è presente anche sul nostro primo disco Cordaminazioni.

Venezuela e sud Italia? Quale connessione

Infatti la nostra versione di questi Vals ha un sapore del sud Italia, misto al tipico andamento dei vals venezuelani. E, come nella versione del maestro Loccisano, c’è una sezione centrale dove la tarantella prevale.

Ci siamo accorti che la musica di Lauro con la tarantella del sud Italia si sposa molto bene, ma perché?

Forse perché Antonio Lauro è di origine Lucana – Calabrese? 

Infatti un suo progenitore era barbiere e musicista, nato a Pizzo Calabro, in Italia. E addirittura sua madre era di Maratea, cittadina lucana in provincia di Potenza.

La rassegna “4 Concerti al Natale”

La rassegna “4 Concerti al Natale” è stata organizzata da: Basilicata Circuito Musicale, Ministero per le attività e i beni culturali, Regione Basilicata, FSC, Pinacoteca e Biblioteca Camillo D’Errico, Comune di Palazzo San Gervasio.

ECCO IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA MUSICALE

Il programma della rassegna musicale, oltre al nostro concerto, ha visto le esibizioni di:

  • Trio Accord;
  • Diesis Ensemble con la cantante Alina Di Polito;
  • Raffaele Battiloro.

Ma ora ecco la versione live del medley dei brani composti da Antonio Lauro “Vals Venezolano no 2 – El Marabino” registrata al nostro concerto a Palazzo San Gervasio:

Ti è Piaciuto? Condividi!

Twitter
Facebook
Pinterest
Email
WhatsApp
Cordaminazioni

Cordaminazioni

Duo musicale lucano, suonano 7 strumenti musicali: Chitarra Classica, Chitarra Battente, Mandola, Mandolino, Cuatro, Charango e Cavaquinho

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *